Natural is good, #zerowaste is better

I rimedi della nonna sono da sempre la migliore soluzione ai nostri piccoli malanni quotidiani. Quante volte abbiamo sentito le nostre nonne consigliarci dei metodi naïf o intrugli magici per il mal di pancia?

Noi di Squiseat abbiamo unito i saperi delle nonne alla nostra vision, così da potervi proporre dei rimedi poco costosi e soprattutto a portata di… frigo! Sapevi che è possibile utilizzare le rimanenze alimentari per una beauty routine naturale e zero-waste?

5 toccasana per la tua pelle


Ti proponiamo di seguito 5 toccasana per la tua pelle con la lista degli ingredienti, il loro metodo di preparazione e utilizzo e soprattutto informazioni utili sui benefici da essi derivati!


🥕 Buccia di carota per una maschera doposole

Ingredienti

Buccia di carota grattugiata;
1 cucchiaino di miele;
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Preparazione e applicazione:

Grattugiare la buccia di carote in pezzetti piccoli e sbollentarla (magari nell’acqua dove avete precedentemente cotto le vostre carote per il pranzo? Il bidone dell’umido sarà più leggero!). Aggiungere 1 cucchiaino di miele e 1 di olio extravergine di oliva, poi mescolare il tutto fino a ottenere un composto fluido e cremoso. Applicare la crema sul viso per 10-15 minuti, poi sciacquare abbondantemente.

Benefici: il betacarotene contenuto in questo ortaggio allevia il rossore post esposizione solare, lasciando la pelle idratata e fresca.


Fondi di caffè per uno scrub viso e corpo

Ingredienti:

1 tazza di fondi di caffè;
2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione e applicazione:

Unire i fondi di caffè con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Applicare lo scrub sulla pelle umida, massaggiando con movimenti circolari. Lasciare in posa per 10-15 minuti, poi sciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

Benefici: i fondi di caffè sono ottimi per tonificare la pelle, perché la caffeina aiuta la circolazione e lo smaltimento dei depositi di grasso.


🍋 Buccia di limone per uno scrub corpo

Ingredienti:

polpa di 1 limone;
buccia grattugiata di 1 limone.

Preparazione e applicazione:

Tritare la buccia di un limone. Unire la polpa del limone alla buccia tritata e mescolare. Applicare il composto su tutto il corpo e massaggiare con movimenti circolari.

Benefici: il limone rassoda la pelle, favorendo la scomparsa dei rossori cutanei e uniformando l’incarnato.


🍵 Tè verde per uno scrub viso

Ingredienti:

1 bustina di tè;
succo di mezzo limone.

Preparazione e applicazione:

Unire al contenuto della bustina di tè già utilizzata il succo di mezzo limone. Applicare il composto ottenuto sul viso leggermente umido. Lasciare in posa per 10 minuti, quindi sciacquare con acqua tiepida.

Benefici: il , grazie alle sue proprietà antiossidanti e astringenti, aiuta a ridurre i pori dilatati, lasciando la pelle liscia e luminosa.


🍑 Noccioli albicocca per uno scrub corpo

Ingredienti:

2 albicocche “troppo” mature (quelle che normalmente butteresti via);
noccioli delle albicocche sopracitate;
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Preparazione e applicazione:

Frullare le albicocche e unire il composto ai noccioli ridotti in granuli piccolissimi (potete usare un mortaio o qualsiasi altro utensile da cucina), quindi mescolare aggiungendo 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Applicare lo scrub sulla pelle leggermente umida e massaggiare delicatamente, quindi sciacquare abbondantemente.

Benefici: l’albicocca ha proprietà lenitive e antiossidanti e dona alla pelle elasticità e morbidezza.


Squiseat ti ricorda naturalmente di prestare attenzione alle proprie allergie e di seguire con cura le indicazioni e i tempi di applicazione. Qualora dovessi provare una sensazione di fastidio, sciacqua subito con abbondante acqua fredda. Evita il contatto con gli occhi e parti del corpo estremamente delicate.

Speriamo di averti invogliato a provare questi rimedi antispreco e soprattutto naturali e di aver così contribuito a ridurre un pochino la produzione di scarti e rifiuti!