Per una festa della mamma #zerowaste

Il 9 maggio si festeggia la Festa della mamma e noi di Squiseat abbiamo pensato ad alcune idee originali per creare dei bellissimi regali fai da te 🎁: sono davvero molto semplici da realizzare e vi basterà utilizzare prodotti che sicuramente avete nelle vostre case. Ci sembra inoltre un bel modo per riciclare oggetti che eventualmente non usate più, quindi bando alle ciance e iniziamo!


I) Candele in tazza fai da te

Regali per la festa della mamma #zerowaste


La prima idea a cui abbiamo pensato ci sembra molto elegante e affettuosa: una candela in tazza di porcellana. Per prima cosa, sarà necessario procurarvi una tazzina con il suo eventuale piattino: lo stile varia in base alla personalità delle vostre mamme e potrete anche ridare vita a un vecchio servizio che non usate più. Per la cera potete usare quella d’api oppure sciogliere direttamente una vecchia candela: scaldatela in un pentolino e, quando si sarà fusa, versatela nella tazzina. Immergete infine uno stoppino legato a un bastoncino appoggiato sui bordi della tazza: così facendo lo stoppino rimarrà fermo, mentre la cera si solidificherà. Aspettate qualche ora e il vostro regalo sarà pronto per essere impacchettato! Se volete potete aggiungere alla cera anche oli essenziali come lavanda, tè verde, bergamotto e tanti altri in base al profumo preferito delle vostre mamme.


II) Sale aromatizzato fai da te

Regali per la festa della mamma #zerowaste


Come seconda idea vi proponiamo il sale aromatizzato: è davvero semplice da preparare e sarà davvero tanto apprezzato. Si possono creare davvero tantissime ricette sia con le erbe aromatiche che con le bucce degli agrumi; noi vi proponiamo quella per il sale aromatizzato al limone. 

Occorrente:

3 o 4 cucchiai abbondanti di sale grosso;
Un limone biologico non trattato.

Procedimento:

Mettere in un mixer il sale e la scorza del limone e tritare il tutto. Mettere il composto ottenuto su una teglia con della carta da forno e lasciare essiccare al sole per 24 ore. Quando il sale sarà pronto, potrete impacchettarlo dentro un bel vasetto di vetro (perché non utilizzare quello delle marmellate dopo aver tolto l’etichetta con acqua calda e sapone?) e magari aggiungere qualche decorazione.


III) Profumatore per ambienti fai da te

Regali per la festa della mamma #zerowaste

Anche la nostra ultima proposta è semplicissima da realizzare, ma di grande effetto. Potrete creare un bellissimo profumatore per ambiente fatto in casa, che le vostre mamme sicuramente adoreranno!

Occorrente:

Una piccola boccettina (meglio se alta e stretta per evitare che il liquido evapori);
20 gocce del vostro olio essenziale preferito; 
4 cucchiai di olio baby oppure olio di jojoba (o altri oli che non siano profumati o poco profumati);
3 cucchiai di alcool;
5-6 spiedini di legno lunghi;
Forbici;
Ciotola;
Imbuto.

Procedimento:

Versare in una ciotola 4 cucchiai di olio baby e 3 cucchiai di alcool. Aggiungere attentamente 20 gocce del vostro olio essenziale preferito. Travasare il liquido in una boccettina, aiutandovi con un imbuto, fino a riempirne tre quarti. Posizionare all’interno della boccettina gli spiedini di legno e, in base all’altezza del contenitore, tagliarli con le forbici affinché non siano troppo lunghi (devono sporgere di massimo 10-15 cm).

Ricordatevi di girare ogni settimana gli spiedini per far sì che la fragranza si diffonda meglio nell'ambiente.

Non solo le vostre mamme saranno contente di queste idee regalo, ma anche il pianeta vi ringrazierà! Un regalo fatto in casa non solo riduce l'inquinamento (in fase di produzione e acquisto), ma racchiude in sé tutto il vostro amore: è un regalo fatto col cuore, perché avrete speso tempo e pazienza a creare qualcosa per qualcuno a cui davvero volete bene!

Se deciderete di provare a farli, inviateci le vostre foto e posteremo le più belle sulla nostra pagina Instagram 😉