Ricetta antispreco: marmellata con avanzi di frutta

È arrivata la primavera e le giornate si fanno sempre più lunghe e calde: questo ci porta a preferire bevande rinfrescanti e gustose, spesso a base di frutta di stagione.

Marmellata con frutta di stagione

A quanti di voi è capitato di preparare dei centrifugati e ritrovarsi con molta polpa avanzata? Noi di Squiseat vi proponiamo una ricetta antispreco sana e deliziosa; gli scarti dei centrifugati sono infatti ricchi di vitamine e minerali. 


Ingredienti:

- 600g polpa di frutta avanzata dal centrifugato ed eventualmente la sua scorza grattugiata;

- 1 cucc.no di zucchero;

- scorza di limone qb; 

- 300 mL di acqua.


Preparazione:

Versare la polpa di frutta con la sua scorza grattugiata e la scorza di limone in una pentola con 1 cucchiaino di zucchero e 300 mL di acqua. Cuocere a fiamma bassa fino a ebollizione. Dall’ebollizione lasciare cuocere per 30-40 minuti a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno costantemente; nel mentre sterilizzare i vasetti in forno per 5 minuti a 100°C. Terminata la cottura del nostro composto, riempire i vasetti con la marmellata ancora bollente, lasciando 1 cm dal bordo. Chiudere ermeticamente i vasetti e lasciarli in acqua bollente per 30 minuti per la pastorizzazione.


Lo spreco di frutta e verdura ha gravi conseguenze dal punto di vista ambientale: rappresenta infatti una dispersione di energia e risorse. Il processo di decomposizione, inoltre, libera nell’aria grandi quantità di metano.


Per eliminare gli sprechi e ridurre gli avanzi è bene acquistare i prodotti in quantità adeguate, preferendo frutta e verdura di stagione. Un rimedio per l’ambiente e per il corpo, in favore di un’alimentazione sostenibile, è trasformare gli scarti in elementi utili. 


Speriamo che questa ricetta possa esservi d’ispirazione per preparare una buona marmellata con il vostro frutto preferito! 😋