5 idee per trattamenti di bellezza antispreco

I rimedi casalinghi sono da sempre efficaci per combattere i nostri piccoli malanni quotidiani. Quante volte le nostre nonne ci hanno consigliato dei metodi alternativi, talvolta vere e proprie pozioni magiche, come soluzione ad un banale mal di pancia?

Noi di Squiseat abbiamo fatto tesoro della sapienza delle nonne e ci siamo chiesti come poter adattare quelle conoscenze alla nostra mission, e abbiamo deciso di proporvi dei rimedi antispreco economici, sostenibili e soprattutto a portata di frigo! Sapevate che è possibile utilizzare le rimanenze alimentari per concedervi una beauty routine naturale e zero-waste? Per scoprire come, vi basterà proseguire nella lettura di questo articolo!

Applicazione di un trattamento di bellezza antispreco sul dorso della mano


Vogliamo proporvi ben 5 trattamenti di bellezza per la vostra pelle, e procederemo illustrandovi il loro metodo di preparazione, la lista ingredienti e tutte le informazioni utili in merito ai benefici che potrete ricavare da ognuno di essi!


🥕 Maschera doposole a base di carota

Ingredienti:

Buccia di carota grattugiata;
1 cucchiaino di miele;
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Preparazione e applicazione:

Grattugiate la buccia di una carota in pezzetti piccoli e fatela bollire in un recipiente; se avete già fatto bollire delle carote, magari per concedervi uno spuntino veggie, vi suggeriamo di usare la stessa acqua di cottura per bollire le bucce; in questo modo andrete a valorizzare completamente le vostre carote e non vi ritroverete con degli avanzi da gettar via. Dopo aver portato a ebollizione, togliete le bucce dall'acqua e utilizzate un passino per scolare l'acqua. Mettete le bucce in una terrina e aggiungete un cucchiaino di miele e uno di olio extravergine di oliva, quindi mescolate il tutto fino a ottenere un impasto fluido e cremoso. La vostra maschera di bellezza è pronta, dovrete solo applicare la crema ottenuta sul viso e lasciar agire per 10-15 minuti, poi sciacquare abbondantemente.

Benefici: il betacarotene contenuto nelle carote allevia il rossore dovuto all'esposizione ai raggi solari, lasciando la pelle idratata e fresca.


Scrub viso e corpo a base di caffè

Ingredienti:

3 tazzine di fondi di caffè;
2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione e applicazione:

Preparare il vostro scrub è un'operazione semplice e veloce: vi basterà mettere i fondi del caffè all'interno di una terrina, aggiungere due cucchiai di olio extra vergine di oliva, quindi mescolare il tutto finché non otterrete un composto omogeneo. Successivamente, potrete applicare lo scrub sulla pelle umida, massaggiando con movimenti circolari. Vi consigliamo di lasciare in posa per 10-15 minuti, quindi sciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

Benefici: il caffè è un ottimo alleato per tonificare la pelle, perché la caffeina favorisce la circolazione e la riduzione degli accumuli adiposi.


🍋 Scrub corpo a base di limone

Ingredienti:

polpa e buccia grattugiata di 1 limone;
un pentolino.

Preparazione e applicazione:

Anche in questo caso, la preparazione del vostro trattamento di bellezza richiederà solo qualche minuto del vostro tempo: tritate la buccia di un limone con un frullatore o un tritatutto, quindi aggiungete la polpa, tritate nuovamente e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto potrete versare il tutto in un vasetto e applicare lo scrub sul vostro corpo, massaggiando con movimenti circolari. Lasciatevi andare al relax!

Benefici: il limone rassoda la pelle, favorisce la scomparsa dei rossori cutanei e uniforma l’incarnato.


🍵 Scrub viso a base di tè verde

Ingredienti:

1 bustina di tè verde;
succo di mezzo limone.

Preparazione e applicazione:

Immaginate di preparare una tazza di tè caldo in un pomeriggio d'autunno e di volervi concedere un momento di pausa totale. Per rendere il momento ancor più magico, andremo ad utilizzare il contenuto della bustina del tè! Dopo aver aperto la bustina, svuotatela e mettete le foglie di tè verde in una terrina, quindi aggiungete il succo di mezzo limone. Non dovrete far altro che mescolare e applicare il composto ottenuto sul viso leggermente umido. Lasciate in posa per circa 10 minuti, quindi sciacquate con acqua tiepida. Niente di meglio per la pelle del vostro viso!

Benefici: il tè verde, grazie alle sue proprietà antiossidanti e astringenti, aiuta a ridurre i pori dilatati, lasciando la pelle liscia e luminosa.


🍑 Scrub corpo a base di albicocca

Ingredienti:

2 albicocche mature (ricordatevi di tenere i noccioli);
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
un tritatutto.

Preparazione e applicazione:

Per realizzare questo scrub sarà necessario usare un tritatutto; vi sconsigliamo di utilizzare un frullatore per tritare i noccioli, poiché sono particolarmente duri e potrebbero danneggiarlo. Dopo aver estratto i noccioli dalle albicocche, usate un mixer per frullarle, mentre i noccioli dovranno andare nel tritatutto. Dopo averli triturati, unite la polpa delle albicocche alla granella dei noccioli e mettete il tutto in una terrina, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva e mescolate con cura per ottenere il vostro scrub corpo! A questo punto potrete applicarlo sulla pelle leggermente umida massaggiando delicatamente, lasciando agire per circa 15 minuti; dopodiché, sciacquate abbondantemente.

Benefici: l’albicocca ha diverse proprietà lenitive e antiossidanti, e dona elasticità e morbidezza alla pelle.


E questo era il nostro ultimo consiglio di bellezza. Naturalmente, ricordate di prestare attenzione: accertatevi di non essere allergici agli ingredienti proposti e rispettate i tempi di applicazione. Qualora doveste provare una sensazione di fastidio o prurito, sciacquate immediatamente con acqua fredda. Inoltre, evitate il contatto con gli occhi e le parti del corpo più delicate.

Non vediamo l'ora di sapere cosa ne pensate dei nostri rimedi antispreco! Speriamo che vi siate divertiti a preparare i nostri trattamenti naturali, e soprattutto che il vostro corpo si sia sentito coccolato e rinvigorito! Prima di salutarci, vogliamo ringraziarvi per aver contribuito a ridurre gli sprechi alimentari seguendo i nostri consigli, e vogliamo premiarvi con un piccolo extra: scoprite la nostra ricetta antispreco e divertitevi a preparare della marmellata con frutta. Vi ringraziamo per aver visitato il nostro blog, a presto!