La giornata della gastronomia sostenibile

Il 18 giugno si celebra la Giornata internazionale della gastronomia sostenibile.

L'obiettivo principale di questo evento è valorizzare il buon cibo, la cucina a chilometro zero e le buone abitudini alimentari; in una parola, la giornata promuove il concetto di gastronomia sostenibile. Questa nozione si riferisce a una tipologia di cucina che tiene in grande considerazione la provenienza, la produzione e la distribuzione dei prodotti alimentari.

Questa particolare ricorrenza è stata istituita nel 2016 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare all’importanza di un'alimentazione sana, attenendosi ai criteri di sostenibilità e tutela ambientale. Specialmente in questo periodo di pandemia, trasformare il concetto in realtà diventa più importante che mai, ed è assolutamente necessario tutelare i prodotti agroalimentari e i produttori, preservare la fauna selvatica e soprattutto le tradizioni culinarie.

Un mappamondo creato con spezie, frutta e verdura


L'UNESCO, la FAO e l'Assemblea generale delle Nazioni Unite stanno lavorando duramente per favorire lo sviluppo sostenibile nell'ambito gastronomico. Ci limiteremo a riportare solo alcune tra le principali iniziative UNESCO:

Il lancio della Rete delle Città Creative dell'UNESCO nel 2004;
La promozione dell'utilizzo di energia pulita per i ristoranti locali;
La sensibilizzazione dell'opinione pubblica alla gastronomia sostenibile tramite canali televisivi, spettacoli e fiere enogastronomiche.

Per quel che concerne la FAO, l'Organizzazione incoraggia a seguire diete sane e soprattutto sostenibili, suggerendo ai Paesi che già hanno adottato le linee guida per un'alimentazione sana di iniziare un processo di integrazione della sostenibilità ambientale.

Data l'importanza della questione anche noi di Squiseat vogliamo dare un contributo, e abbiamo pensato a dei piccoli accorgimenti utili per poter iniziare a seguire una dieta più sostenibile:

I) mangiare frutta e verdura di stagione;
II) prediligere prodotti biologici locali;
III) scegliere prodotti di alta qualità;
IV) acquistare prodotti nelle giuste quantità e valorizzarli al massimo;
leggere attentamente le etichette dei prodotti per verificare la loro origine.

Inoltre, per celebrare insieme a voi, vogliamo segnalarvi alcune interessanti iniziative bolognesi che hanno sviluppato il loro modello di business su scelte di sostenibilità ambientale:

La Fermata del Gusto: si tratta di un locale che propone un'ampia scelta di prodotti locali, selezionati con cura in base alla qualità delle materie prime, provenienti esclusivamente da allevamenti bio. Il perfetto connubio tra sostenibilità e bontà;

Una Mortadella Bologna con un panino alla mortadella in primo piano


Local To You: quest'azienda ha realizzato un e-commerce che consente di acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori locali nel rispetto dell’ambiente, del territorio e dell’agricoltura sociale, e offre un servizio di consegna a domicilio;

Mele di diversa varietà e colore all'interno di una cassetta di legno


La Cucina di Camillo: questo laboratorio gastronomico offre ai visitatori un vero e proprio viaggio alla scoperta della tradizione gastronomica emiliana; i piatti proposti vengono selezionati accuratamente dalle migliori aziende locali in base alla loro qualità e alla loro freschezza.

Un balanzone bolognese: pasta fresca tipica con ripieno di mortadella, ricotta e sfoglia agli spinaci


In conclusione, è indubbio che la sostenibilità ambientale è un tema attuale che deve essere analizzato e compreso; favorire un'alimentazione eco-friendly non solo consentirebbe un maggiore controllo della qualità del cibo e della nostra salute, ma incentiverebbe la valorizzazione delle risorse e contribuirebbe alla riduzione dello spreco alimentare. Se avete ulteriori suggerimenti per seguire una dieta sostenibile, fatecelo sapere inviandoci un messaggio su Instagram! Prima di salutarvi, vi ricordiamo che potete approfondire altre tematiche sostenibili tramite il nostro blog. Vi ringraziamo della visita e speriamo di rivedervi presto!🍎♻️