Gli insegnamenti della Giornata della Terra

Cosa rappresenta la Giornata mondiale della Terra?

Da più di 50 anni si celebra ogni 22 aprile la Giornata della Terra, un’occasione di riflessione sulle problematiche ambientali, ma anche un tavolo di confronto per trovare delle soluzioni alle minacce alle quali è sottoposto il nostro bel pianeta. Data la rilevanza di questa occorrenza mondiale, noi di Squiseat abbiamo voluto cogliere l'occasione per riflettere sulle nostre abitudini, alimentari e non, e ricordarvi che ognuno di noi può contribuire non solo a sprecare meno cibo, ma anche a ridurre l'impatto ambientale attraverso scelte più consapevoli e sostenibili. Scopriamo quindi alcuni accorgimenti che tutti possiamo adottare per dare inizio al cambiamento!

Una piantina di menta che germoglia da una tazzina di caffè, usata come vaso.

Consigli per acquisti sostenibili

Ridurre l'impatto ambientale può sembrare un obiettivo quasi irraggiungibile… o quasi! Affinché si possano gettare le basi per un futuro migliore e fare la differenza, sarà opportuno avere piccoli accorgimenti nel quotidiano, e il nostro team ha voluto segnalarvene alcuni, con i quali potrete dare il vostro contributo! Un primo passo fondamentale sarà dire basta alla plastica, e in questo caso le possibilità sono infinite: ad esempio, è possibile utilizzare delle borracce riutilizzabili in metallo al posto di bottiglie usa e getta in PET, che troppo spesso non vengono riciclate e si riversano nell'ambiente. Allo stesso modo, è altamente consigliabile (oltre che conveniente) scegliere buste in tela per portare la spesa ed evitare quelle in plastica, che se non opportunamente smaltite possono causare incalcolabili danni all’ambiente marino. Parlando esclusivamente di cibi e prodotti confezionati, sappiate che esistono moltissimi negozi che consentono di acquistare cibi sfusi (o se siete amanti della birra, alla spina), che possono essere messi all'interno di contenitori riciclabili o ecocompatibili, invece che all'interno delle classiche confezioni in plastica. Uno dei ragazzi del team si è imbattuto perfino in un negozio di alcoolici sfusi, provate ad immaginare la sorpresa! Prima di procedere, vi ricordiamo che per dare un taglio allo spreco di cibo è sempre bene acquistare solo ciò che si intende realmente consumare; allo stesso tempo, tutti possiamo dare il nostro contributo scegliendo l’invenduto di ristoranti, pasticcerie, rosticcerie, pastifici e molte altre attività alimentari, e in questo la nostra app contro lo spreco alimentare può essere di grande aiuto! Vediamo ora altri piccoli modi per minimizzare il nostro impatto ambientale in pochi piccoli gesti.

Shopper riciclabili in tela, utilizzate per fare la spesa.

Lo yogurt come alleato della bellezza

Vi siete accorti che lo yogurt in frigo ha superato la data di scadenza? Non vi preoccupate! Forse non lo sapete, ma questo cremoso alimento può essere utile anche come fertilizzante o beauty mask. I batteri presenti nello yogurt, come lo streptococcus thermophilus e lactobacillus bulgaricus favoriscono infatti il nutrimento e la crescita delle piante, e questa è un'ottima notizia per chiunque abbia il pollice verde; provate quindi a sciogliere un cucchiaio di yogurt in un litro d’acqua e innaffiate le vostre piante, vedrete cambiamenti significativi in pochissimo tempo! Inoltre, lo yogurt può essere una valida risorsa per prendersi cura del proprio corpo: l’acido lattico in esso contenuto è un delicato esfoliante in grado di eliminare le cellule morte della pelle. Che ne dite di preparare una maschera di bellezza voi stessi? Vi basterà mescolare 2 cucchiai di yogurt e 2 cucchiai di miele all'interno di una ciotola, quindi applicare il composto sul viso lasciando in posa per dieci minuti, per poi risciacquare abbondantemente; vi garantiamo che apprezzerete i risultati!

Una porzione di yogurt bianco con frutti rossi all'interno di una tazza.

Un tesoro in fondo alla tazzina!

Udite, udite, o amanti del caffè: una tazzina di caffè ha un potere che va ben oltre un sorso di piacere! Solo per fare un esempio, se siete alla ricerca di un pesticida per le vostre piante, avete già la soluzione a portata di mano: stiamo parlando dei fondi di caffè. La polvere del caffè è infatti un efficace repellente per formiche, lumache e vermi: mischiatela direttamente nel terriccio e cospargete il composto all'interno dei vostri vasi, le piante ve ne saranno grate! Il caffè è anche un ottimo alleato per la cura della pelle, dato l'alto contenuto di antiossidanti, ed anche un vasodilatatore naturale, che può contribuire a ridurre le occhiaie sul viso. Se non sapete come farle sparire, che ne dite di fare un tentativo seguendo i nostri consigli? Dovrete solo mescolare un cucchiaino di polvere di caffè con uno di olio di oliva, e aggiungere qualche goccia d’acqua fino ad ottenere una miscela cremosa. A questo punto stendete la crema ottenuta sulle occhiaie senza strofinare e lasciate agire per circa dieci minuti, quindi sciacquate delicatamente il viso (potete ripetere l’applicazione a seconda delle necessità). Come vedrete voi stessi, il caffè risveglierà non solo la vostra attenzione, ma anche il vostro sguardo!

Caffè macinato all'interno di un filtro, disposto su di un tavolo con chicchi di caffè e piante.

Frutta e verdura: oltre la buccia c’è di più

Come vi sarà sicuramente noto, lo spreco alimentare è un tema che ci sta molto a cuore. Secondo le stime più recenti, in Italia ogni anno una persona arriva a sprecare fino a 36 kg di cibo. Lo spreco riguarda non solo il cibo destinato al macero, ma anche le risorse naturali ed economiche impiegate per produrlo (acqua, terra, energia, mano d’opera). Da dove cominciare a valorizzare le risorse naturali, minimizzando il nostro impatto ambientale? Un famoso detto recita “della verdura e della frutta non si butta via niente”. Pochi sanno che gli scarti di zucchine, asparagi, verza e finocchi sono ottimi ingredienti per preparare delle vellutate; non ci credete? Provate la nostra ricetta e vediamo se riusciremo a convincervi: sminuzzate ben bene e bollite quanto vi rimane delle vostre verdure fino a renderle morbide, poi frullatele per ottenere la vostra vellutata, che potrete arricchire con un filo di olio d’oliva. Una vera delizia, non ve ne pentirete! Per concludere il vostro pasto, perché non provare una marmellata fatta con le bucce di mele, pere, limoni, mandarini o arance, da gustare con tè e infusi aromatizzati? Se vi abbiamo incuriosito a sufficienza, date un'occhiata alla nostra ricetta antispreco! Ma non finisce qui: ecco solo per voi un piccolo suggerimento extra per preparare bevande calde aromatizzate: una volta sbucciato un frutto, essiccate le bucce, passatele nel mixer e aggiungetele alla bevanda filtrando il liquido prima di versarlo nella tazza.

Una fetta biscottata con marmellata ai frutti rossi, more, semi di zucca e chicchi di melograno.

Chi subito comincia è a metà dell'opera

Come abbiamo visto, non ci vuole molto per cambiare le nostre abitudini e dare inizio al cambiamento. Fare scelte più consapevoli e sostenibili non si traduce in drastici sacrifici o rinunce al gusto, e ora che lo sapete anche voi… Che ne dite di celebrare tutti i giorni la Terra, prestando un po' di attenzione extra ai comportamenti e alle abitudini quotidiane? Quanto prima adotteremo uno stile di vita più sostenibile possibile, tanto prima inizieremo a dare un aiuto vero all’ambiente. Giunti alla fine di questo articolo, vi ringraziamo come sempre della visita! Continuate a seguire il nostro blog antispreco per restare aggiornati sulle ultime novità in materia di spreco alimentare (e non solo), a presto! 😎

Paesaggio nordico innevato con l'Autora Borale nel cielo.