Intervista alla nostra @the_girl_next_kitchen

In questi ultimi mesi Squiseat ha avuto il piacere di collaborare con diverse influencer e food-blogger di Bologna, ognuna con il proprio stile e le proprie idee, che contribuiscono ad accrescere la fama della nostra mela rossa nel panorama social cittadino.

Siamo molto felici delle nostre nuove collaborazioni al femminile: oltre ad arricchire il nostro brand con il loro contributo, ci hanno insegnato e continuano a insegnarci molte nozioni sia sulla qualità dei contenuti da proporre che sul savoir-faire, concetti fondamentali quando, proprio come noi di Squiseat, si ha a che fare con idee, gusti e convinzioni diverse dalle proprie.

La prima food-blogger che abbiamo avuto il piacere di conoscere è Chiara, una ragazza acqua e sapone che si è avvicinata al mondo del food-blogging per hobby, e che in pochissimo tempo ha ottenuto un grandissimo successo sui social, complici la sua estrema gentilezza, la sua spontaneità e la sua passione per il buon cibo.

La foto profilo di The_Girl_Next_Kitchen su Instagram


Quando ci siamo ritrovatati a dover scegliere un volto familiare da presentare alla nostra piccola comunità, la nostra Chiara (@the_girl_next_kitchen su Instagram) ci è sembrata la persona più adatta a rappresentarci, e la scelta è stata molto apprezzata dal pubblico.

Curiosi di saperne di più su di lei? Proveremo a presentarvi la nostra Chiara in via del tutto esclusiva con questa nostra intervista, ma vi suggeriamo di visitare suo il blog online per sapere al 100% chi è la nuova arrivata nella famiglia Squiseat - sarà proprio lei a raccontarvi la sua storia, post dopo post!


I) Ciao Chiara, raccontaci un po' chi sei!

Ciao ragazzi, innanzitutto vorrei dire che sono nata a Bologna, ormai 30 anni fa; una bolognese Doc! Sono cresciuta in una famiglia meravigliosa, nella quale coesistono due mondi molto differenti: da mio padre ho ereditato l'amore per la letteratura e la curiosità di scoprire altre culture viaggiando, mentre mia madre mi ha trasmesso la verace esperienza contadina e la passione per le tradizioni locali e per la terra. Da questo connubio è nata la mia passione per la buona cucina, per i viaggi e per la scrittura. Inoltre, ho avuto la fortuna di crescere con la nonna in casa, la tipica żdåura, che tirava la sfoglia con il matterello ogni mattina, per la quale mangiavo sempre troppo poco. Le preparazioni degli esami in sua compagnia si trasformavano in veri e propri tour de force culinari, dato che "a pancia piena si studia meglio"!


II) Qual è il tuo percorso?

Ho studiato Lettere Moderne all'Università di Bologna e, dopo un anno di esperienza all'estero, ho scelto di specializzarmi in Giornalismo e Cultura editoriale a Parma, un mondo che amo e che mi affascina molto.

Ho avuto alcune esperienze in questo settore, tra cui anche il contatto da parte di una casa editrice dell'area food, ma poi ho scelto di perseguire obiettivi differenti. Il giornalismo e l'editoria sono due settori molto affascinanti ma spesso, purtroppo, danno poche certezze, e in quel momento avevo bisogno di essere autonoma e non pesare sulla mia famiglia. Ho avuto la fortuna di trovare una straordinaria opportunità in una delle aziende più grandi del panorama bolognese. Attualmente lavoro lì da quasi 5 anni, nell'area delle risorse umane, e ho potuto incontrare una responsabile che ha saputo cogliere ed indirizzare al meglio le mie passioni. Per questo motivo entro spesso in contatto con molte persone, e vengo coinvolta nella realizzazione di eventi a livello internazionale. In qualche modo questa realtà mi ha concesso di alimentare la mia passione per i viaggi, il cibo e la scrittura!


III) Come nasce la tua pagina?

La mia pagina nasce un po' per gioco. Non dimentico mai un posto dove sono stata a mangiare e ho sempre creato liste sul mio telefono per essere pronta a fornire consigli agli amici su dove andare a fare un aperitivo, o dove gustare la pizza migliore. Più le mie liste si diffondevano, più le richieste aumentavano e così ho deciso di rendere il tutto pubblico! Anche nella scelta del nome ho voluto ispirarmi al concetto della girl next door, nel senso che quelli che condivido sono suggerimenti che potrebbe dare un'amica; non sono un'esperta in materia gastronomica, sono semplicemente un'appassionata e cerco di dare consigli sinceri!

L'idea è rimasta in sospeso per un po' di tempo, ma ho avuto modo di concretizzarla solo una decina di mesi fa quando, dopo il lungo periodo di lockdown, avevamo tutti un forte bisogno di conoscere posti nuovi per riprenderci. Successivamente, quando sono ricominciate le restrizioni, è stato bello poter aiutare i ristoratori locali dando loro visibilità, e al contempo valorizzare la grande creatività e il flusso di idee che questo periodo complesso ha generato. Il proposito era di raccontare le realtà gastronomiche anche nel resto d'Italia e del mondo. Quest'anno non è stato possibile, ma spero di poter recuperare a breve!


IV) Perché hai deciso di collaborare con Squiseat?

La risposta è semplice: credo in questo progetto. Squiseat non solo è un'iniziativa nuova, giovane, nata nel nostro territorio; è soprattutto un'attività con un obiettivo importante e capace di sensibilizzare. Lo spreco alimentare è un problema reale, e una pagina che tratta di cibo non può tralasciare questo aspetto molto importante. Si tratta di un messaggio forte, che può influenzare anche il vissuto quotidiano suggerendo uno stile di vita più sostenibile ed ecologico: evitare l'acquisto eccessivo di cibo, ordinare solo ciò che si riesce realmente a consumare, riutilizzare gli avanzi in modo da sfruttarli al massimo. Sono tutti piccoli gesti che possono fare una grande differenza! Squiseat veicola questo messaggio e al contempo garantisce la possibilità di mangiare cibo di qualità spendendo meno e compiendo una buona azione. Praticamente è come fare bingo, si prendono più piccioni con una fava!

Immagini dai profili social di The Girl Next Kitchen


Siete già diventati follower di Chiara? Preparatevi a vedere spesso il suo sorriso sulla nostra pagina Instagram, sulla quale sono in arrivo tantissime novità solo per voi! Vi unirete a noi nella nostra lotta allo spreco alimentare un pasto alla volta? Non vediamo l'ora di conoscervi! A presto e come sempre vi ringraziamo della visita.