3 idee per una Festa della Mamma antispreco

Il 9 maggio si festeggia la Festa della Mamma. Per celebrare questa importante ricorrenza all'insegna della sostenibilità ambientale ed esprimere tutto il vostro affetto in modo originale e creativo, noi di Squiseat abbiamo pensato di condividere con voi alcune nostre idee; continuate a leggere l'articolo e scoprite come creare dei bellissimi regali antispreco! Sono davvero molto semplici da realizzare e vi basterà utilizzare prodotti che quasi sicuramente avete nelle vostre case. In questo modo sarete liberi di esprimere tutta la vostra fantasia, e potrete valorizzare oggetti e materiali che magari non usate più per fare un pensiero alternativo alle vostre mamme, quindi bando alle ciance e... date libero sfogo alla vostra creatività!


I) Candele decorative fai da te

Tre tazze decorate con motivo floreale con delle candele all'interno


La prima idea a cui abbiamo pensato è davvero molto elegante e vi farà fare un figurone: un set di candele decorative all'interno di tazze di porcellana. Per prima cosa, sarà necessario procurarvi le tazzine: potrete anche acquistarne di nuove, scegliendo quelle che trovate più in linea con lo stile e la personalità delle vostre mamme, oppure potrete ridare vita a un servizio che non usate più, l'importante è che siano eleganti e graziose; noi personalmente abbiamo optato per un set di tazzine con motivo floreale! Per la cera potete usare quella d’api, oppure riutilizzare quella di vecchie candele: vi basterà sciogliere la cera in un pentolino. Prima di versare la cera fusa nelle tazzine, dovrete posizionare degli stoppini per candele all'interno delle tazzine e fissarli ai bordi, magari con dei bastoncini, in modo che restino perfettamente verticali; a questo punto potrete versare la cera fusa nelle vostre tazzine. Lasciate che la cera si solidifichi: dovrete attendere qualche ora, e poi il vostro regalo sarà pronto per essere incartato! Piccolo consiglio extra: vi consigliamo di aggiungere alla cera degli oli essenziali per rendere profumate le candele: potete optare per essenze come lavanda, tè verde, bergamotto e tante altre, in base ai gusti delle vostre mamme!


II) Sale aromatizzato al limone fai da te

Un vasetto contenente sale aromatizzato con bucce di limone


Come seconda idea regalo antispreco vi proponiamo di realizzare un set decorativo a base di sale aromatizzato. Oltre ad essere molto semplice da preparare, vi possiamo garantire che questo regalo sarà molto apprezzato! Per aromatizzare il sale è possibile seguire tante ricette differenti e utilizzare sia le erbe aromatiche che le bucce degli agrumi; in questo caso andremo ad utilizzare la scorza del limone! 

Occorrente:

3 o 4 cucchiai abbondanti di sale grosso;
un limone biologico non trattato;
vasetti di vetro con chiusura ermetica.

Procedimento:

Mettete il sale grosso e le bucce di limone nel tritatutto, e frullate fino a quando non avrete ottenuto una polvere non troppo fine. Rimuovete il composto dal tritatutto e disponetelo su una teglia coperta con della carta da forno, quindi lasciate asciugare per 24 ore in un luogo asciutto. Quando il sale sarà pronto, potrete inserirlo all'interno di un vasetto di vetro. Potete utilizzare dei vasetti da marmellata, oppure vasetti con chiusura ermetica a leva, come quello in foto. Dopo che avrete inserito il sale nei vasetti, potrete finalmente confezionare il vostro regalo e aggiungere delle decorazioni.


III) Profumatore per ambienti fai da te

Un profumatore decorativo per ambiente su un mobile in legno

La nostra ultima proposta è di grande effetto e lascerà le vostre mamme piacevolmente sorprese! Che ne direste di regalare loro un bellissimo profumatore per ambiente fatto in casa? Si tratta di un articolo decorativo molto apprezzato che può essere utilizzato anche come soprammobile, e si abbina perfettamente a qualsiasi tipo di arredo.

Occorrente:

Una boccetta di vetro (meglio se alta e stretta per evitare che il liquido evapori rapidamente);
20 gocce del vostro olio essenziale preferito; 
4 cucchiai di olio di jojoba (o altri oli non profumati);
3 cucchiai di alcool bianco a 95°;
5-6 bastoncini di legno lunghi;
forbici;
una ciotola;
un imbuto.

Procedimento:

Versate 4 cucchiai di olio di jojoba e 3 cucchiai di alcool in una ciotola. A questo punto, aggiungete 20 gocce del vostro olio essenziale preferito (fate attenzione a contarle attentamente). Travasate il liquido in una boccetta di vetro aiutandovi con un imbuto, fino a riempirla per tre quarti, dopodiché posizionate all’interno della boccetta i bastoncini di legno. In base all’altezza del vostro contenitore, vi basterà tagliarli con le forbici affinché non risultino troppo lunghi (l'importante è che i bastoncini non sporgano dalla boccetta per oltre metà della loro lunghezza). Ecco fatto, il regalo è pronto!

Vi ricordiamo che sarà necessario muovere i bastoncini una volta alla settimana, in modo tale che la fragranza si diffonda al meglio nell'ambiente!

Bene, siete pronti per consegnare il regalo alle vostre mamme e vederle sorridere! Ricordate che non saranno solo loro a ringraziarvi, ma anche il pianeta! Se sceglierete di realizzare una di queste idee regalo fai da te, non solo dimostrerete tutto il vostro affetto lasciandovi guidare dalla vostra creatività, ma contribuirete a ridurre l'inquinamento riutilizzando e valorizzando le materie prime: celebrerete le vostre mamme con un regalo fatto col cuore!

Non vediamo l'ora di ammirare le vostre creazioni! Inviateci le foto delle vostre confezioni regalo tramite la nostra pagina Instagram, pubblicheremo quelle più belle! Bene, è tempo di salutarci, ma vogliamo farlo con un ultimo consiglio: in questo articolo del nostro blog scoprirete alcune idee per realizzare dei trattamenti di bellezza fatti in casa - un piccolo extra da parte nostra solo per voi e le vostre fantastiche mamme! Come sempre vi ringraziamo della visita, a presto e buona Festa della Mamma! 😉